• Lumen

10 modi per instaurare un buon rapporto con i clienti

I clienti entusiasti e coinvolti generano il 23% di profitti in più.

Con l'avanzare della tecnologia e la diminuzione degli incontri faccia a faccia, le aziende devono trovare nuovi modi per entusiasmare i clienti.


L'eccitazione è un'emozione che favorisce il coinvolgimento. Esperienze positive portano ad aumentare le connessioni.

Prendiamo gli appassionati di sport come esempio, sono così coinvolti che spesso descrivono la loro amata squadra come parte della loro personalità.

Questo è il massimo coinvolgimento del marchio.


A breve, l'esperienza del cliente supererà il prezzo e il prodotto come elemento chiave di differenziazione del marchio. Eppure, solo il 58% dei dirigenti ha un programma di coinvolgimento formale. Le aziende devono adottare una strategia di coinvolgimento dei clienti o rimanere indietro.


Ecco 10 modi innovativi in ​​cui i leader aziendali possono entusiasmare i propri clienti nell'era digitale ultra connessa.


1. Condividi i contenuti dietro le quinte.


Portare i clienti dietro le quinte umanizza le aziende. Può essere semplice come condividere le storie dei dipendenti sui social media, oppure può essere un'esperienza complessa e coinvolgente.


Disney offre agli ospiti tour “dietro le quinte” per coinvolgere i clienti nella “magia” della Disney. Questi tour presentano un lato invisibile dell'azienda, dimostrando come la Disney stia cambiando il mondo attraverso la ricerca agricola o valorizzando le cause delle minoranze. I tour rafforzano il marchio Disney offrendo ai visitatori un'esperienza unica nella vita.


2. Lanciare una conferenza utente.


Harley-Davidson comprende il valore di riunire gli utenti. Da tempo organizzano "feste del marchio", che offrono ai clienti un luogo in cui incontrarsi e creare esperienze memorabili che creano lealtà. Queste esperienze generano connessioni emotive con il marchio e con altri utenti, il che porta a migliori atteggiamenti di marca. È stato dimostrato che i festival di marca aumentano le vendite del 20%.


Gli eventi dovrebbero essere una fuga dalla vita normale. Dovrebbero "cimentarsi" con lo stile di vita dei clienti e offrire ai frequentatori di eventi opportunità di crescita personale.


3. Indagare i clienti per comprenderli meglio.


I marketer devono capire i clienti per entusiasmarli. I sondaggi possono essere utili se le aziende utilizzano analisi adeguate per interpretare i dati e implementare le modifiche necessarie. Diventa creativo con i sondaggi. Molti clienti eviteranno di compilare un lungo sondaggio, ma saranno felici di rispondere a una singola domanda.


Pubblica un rapido sondaggio sui social media o dopo un ordine, fai un paio di domande quando segui i clienti o sondaggi casualmente i clienti durante il pagamento in un punto vendita. Utilizza questi dati per prendere decisioni migliori e aiutare i dipendenti a comprendere meglio il pubblico di destinazione.


4. Usa la personalizzazione.


L'ottanta per cento delle persone afferma che i marchi non sono adatti alle loro esigenze. In un mondo in cui alcuni marchi come Netflix e Amazon stanno raddoppiando la personalizzazione, anche i marchi più piccoli devono impegnarsi in questa crescente tendenza dei consumatori.


Alexa di Amazon "conosce il cliente". Più "lei" impara, più facile è per i consumatori acquistare i prodotti. Gli analisti prevedono che nel prossimo futuro il 30% di tutte le ricerche verrà effettuato con ricerche vocali. Questo cambiamento dirompente significa che l'entusiasmo e il coinvolgimento avranno ancora più importanza in futuro, dal momento che ordinare online tramite gli assistenti vocali riguarderà il richiamo istantaneo del marchio.


5. Confezionare i prodotti in modi unici.


Secondo un rapporto condotto dall'American Psychological Association, le prime impressioni si formano in 39 millisecondi. Una volta che un'opinione è stabilita, tende a essere sostenuta con fermezza, anche quando alla persona vengono presentate informazioni contraddittorie. Ecco perché i migliori marchi del mondo si concentrano sullo sviluppo di straordinarie esperienze di "unboxing".


Apple, ad esempio, ha una sala di confezionamento segreta dedicata alla creazione di un'esperienza emotiva quando i clienti aprono la scatola. L'esperienza sembra così preziosa che molti di noi salvano le scatole Apple, anche se gettiamo gli imballaggi per altri prodotti.


I leader aziendali interessati a creare una straordinaria esperienza di unboxing possono utilizzare servizi speciali per creare imballaggi ben stampati. Marchi come HP, Shopify e Google utilizzano fornitori esterni per creare esperienze cliente straordinarie dal momento in cui il cliente riceve il pacchetto.


6. Creare un marchio propositivo.


La generazione X ei millennial vogliono credere che le aziende si preoccupino delle stesse cause che hanno. Uno studio ha rilevato che mentre il 73% dei clienti desidera supportare le aziende per fare qualcosa di significativo, solo il 5% pensa che le aziende lo facciano effettivamente.


IKEA è un esempio di un marchio che si concentra sulla sostenibilità. Comprano il 50% del loro legno da foreste sostenibili, utilizzano pannelli solari e controllano l'utilizzo dell'acqua i nei loro negozi. Allo stesso modo, Seventh Generation ha cambiato il mercato dei prodotti per la pulizia sviluppando prodotti per la pulizia sostenibili che soddisfano i valori dei consumatori.


7. Costruisci un concorso.


I concorsi sui social media aumentano il pubblico online fino al 34% e aumentano le iscrizioni alle e-mail di un importo simile, secondo i dati citati da Hubspot. Sebbene i concorsi non creino necessariamente la fedeltà alla marca a lungo termine, possono essere un modo entusiasmante per iniziare una relazione.


8. Sviluppa un prodotto per una nicchia poco servita.


Quando un'azienda si rivolge a un piccolo gruppo di persone, è più facile creare fiducia e lealtà. I prodotti di nicchia hanno in genere margini di profitto molto elevati.


Tesla ha operato con questa strategia sin dal suo inizio. Solo ora stanno iniziando a entrare nel mercato di massa con il loro modello meno costoso. La loro esclusività ha creato sentimenti positivi verso il marchio per molte persone. Tesla è l'auto ambiziosa per le giovani generazioni di oggi che hanno a cuore sia l'ambiente che l'innovazione tecnologica.


9. Concentrarsi sulla creazione di valore aggiunto.


Il cuore della fedeltà al marchio è sempre il valore. Il valore non è dare via cose gratuite o essere il prodotto più economico. Invece, si tratta di dare ai clienti ciò che vogliono. Prendi Amazon Prime come esempio. I consumatori sono disposti ad abbonarsi a Prime per il valore aggiunto che ottengono in cambio.


Non solo gli articoli vengono spediti a casa loro più velocemente, ma ricevono accesso a archiviazione cloud, film, musica e assistenza clienti di prim'ordine. Di conseguenza, negli ultimi anni Amazon è stata in grado di aumentare notevolmente la propria iscrizione a Prime.


10. Prova qualcosa di nuovo.


Secondo uno studio citato dalla NBC, la spezia di zucca in autunno ha dimostrato di evocare ricordi positivi dell'infanzia. Forse questo è uno dei motivi per cui Starbucks ha riscontrato un incredibile successo quando ha lanciato il suo latte speziato alla zucca nel 2003. In effetti, l'azienda riusciva a malapena a tenere il passo con la domanda nei primi giorni.


In alcuni casi, la fortuna è una componente significativa di iniziative tempestive, ma lo è anche la volontà di provare cose nuove. Starbucks ha preso un rischio calcolato introducendo il latte speziato alla zucca e ha pagato in modo spettacolare. Allo stesso modo, i leader aziendali devono garantire che le loro organizzazioni abbiano il coraggio di provare cose nuove.


Esistono diversi modi in cui i leader aziendali possono sviluppare entusiasmo e coinvolgimento nei consumatori. Tuttavia, la componente comune in tutte e 10 le tattiche menzionate in questo articolo è mettere il cliente al primo posto. Una volta che il cliente è l'obiettivo principale per te e i tuoi colleghi, sarà notevolmente più facile sviluppare approcci innovativi per creare entusiasmo per i clienti.


#clientela #consulenza

5 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti