• Lumen

Colloquio di successo, 6 consigli pratici più un bonus

Congratulazioni! Hai superato il primo ostacolo e sei arrivato a un colloquio faccia a faccia. Ciò significa che al tuo potenziale datore di lavoro piace già l'aspetto del tuo CV. Ma come preparti al meglio ed essere sicuro di distinguerti dalla massa in modo intelligente? Devi impressionarli con la tua conversazione, le tue capacità di comunicazione e la tua personalità.


Il mio background è in PR in diverse aziende e attualmente sono un consulente di comunicazioni. Sono stato su entrambi i lati del processo di colloquio, quindi ho pensato di condividere con te ciò che le aziende cercano.



Cos'è un colloquio faccia a faccia?

Le interviste faccia a faccia, a volte abbreviate in "intervista F2F", faccia a faccia, potresti parlare con il responsabile delle assunzioni, CEO, MD o la persona che potrebbe essere il tuo manager di linea. Spesso, quando intervisti faccia a faccia, sarà più di una persona a intervistarti; in un colloquio di lavoro è spesso il team leader e il responsabile delle assunzioni.


Anche se a volte potrebbe essere coinvolta una presentazione, di solito un colloquio F2F significa scorrere il tuo CV, discutere le tue capacità ed esperienze e scoprire di più sul tuo interesse per il ruolo.


Se hai raggiunto questa fase, significa che sei sulla buona strada per il successo; quindi ecco 6 suggerimenti per il successo dell'intervista in questa fase.


6 ottimi consigli per le interviste


1. Usa la tua capacità di comunicazione


Il colloquio faccia a faccia è il momento in cui il datore di lavoro deciderà se tu sei giusto per il lavoro e se sei adatto alla sua azienda. Ma è anche una possibilità per te di decidere se pensi di voler lavorare per la loro azienda.


E' l'occasione perfetta per mostrare le tue capacità di comunicazione. I selezionatori, cercheranno di farsi un'idea attraverso quello che dici, ma anche il modo in cui rispondi alle loro domande e come comunichi la tua risposta.


Uno dei miei migliori consigli per il colloquio è assicurarti di parlare chiaramente e cercare di non andare in tangenti su cose che non sono rilevanti. Vuoi trasmettere entusiasmo, sembrare ottimista e appassionato del ruolo lavorativo che viene offerto. Se vuoi sapere come avere successo in un colloquio, questo inizia con quanto bene comunichi te stesso e dimostri le tue abilità ed esperienze rilevanti.


2. Fai la tua ricerca


Questo suona ovvio; ma è sorprendente quante persone trascurano di farlo quando si preparano per un colloquio. Assicurati di aver letto il sito web dell'azienda e di avere alcuni frammenti di informazioni a riguardo pronti per essere inseriti nella conversazione: potrebbero essere casi di studio che ti sono davvero piaciuti o un blog in particolare che ha risuonato con te.


Questo non solo dimostra che sei proattivo, ma mostra anche che sei veramente interessato a ciò che fa l'azienda (e non ti stai candidando solo per qualsiasi lavoro).


Quando ti prepari per un colloquio, assicurati di aver letto anche la descrizione del lavoro un certo numero di volte e cerca di menzionare i requisiti nelle tue risposte il più possibile. Uno dei migliori consigli per il colloquio che posso dare è di fare la tua preparazione: assicurati di aver preparato anche le risposte alle domande comuni dell'intervista.


3. Usa esempi del mondo reale nelle tue risposte alle domande dell'intervista


Ti verranno poste alcune domande di colloquio di competenza basate sulla situazione, come "parlami di una volta in cui hai dovuto affrontare una situazione stressante".


Queste domande sono la tua occasione per brillare e dimostrare che sei adatto per il lavoro, sulla base dell'esperienza e delle abilità che hai acquisito in precedenti lavori o attraverso la tua istruzione.


Assicurati di preparare alcuni esempi per questo tipo di domande di intervista e di avere alcune esperienze a portata di mano di cui puoi parlare. Ad esempio, se lavoravi part-time durante l'università in un ristorante, potresti parlare di quando hai dovuto affrontare momenti stressanti e frenetici al ristorante e di cosa hai fatto per garantire la piena soddisfazione del cliente.


Di regola, non dire mai "Non so". Uno dei migliori consigli per un colloquio è assicurarti di essere pronto per tutti i tipi di domande dell'intervista e di sapere come affrontare un'intervista a testa alta.


4. Porre domande al datore di lavoro


Alla fine di un colloquio di lavoro, il selezionatore chiederà sempre "Hai domande per me?" La tua risposta dovrebbe essere sempre "sì" e dovresti sempre porre almeno tre domande. Alcune buone domande da tenere nella tasca posteriore dei pantaloni includono:


- "Quali sono i prossimi passi?"

- "Qual'è la parte del tuo lavoro che preferisci di più e di meno"

- " Qual'è la tua cultura aziendale?".


Come regola generale, evita di fare domande di base come "Posso indossare ciò che voglio per lavorare?", "Che cosa fa la tua azienda?" E "Quanto tempo ci vorrà prima di essere promosso?". I migliori consigli per il successo di un colloquio, specialmente in un colloquio faccia a faccia, è mostrare che sei impegnato e interessato; fare domande al colloquio con il datore di lavoro è un ottimo modo per dimostrarlo.


5. Indossa un abito da colloquio intelligente


A meno che un selezionatore non ti dica che va bene vestirti casual per un colloquio, dovresti sempre assicurarti di essere vestito in modo elegante. Questa è la prima volta che un intervistatore ti vede e vuoi fare la giusta impressione.


Apparire sciatto o come se non avessi fatto alcuno sforzo darà immediatamente un'impressione sbagliata. Non deve essere costoso, solo un vestito che sembra pulito, elegante e ordinato. Hai solo bisogno di un vestito che puoi indossare a qualsiasi colloquio di lavoro.


Questo è uno dei miei migliori consigli per le interviste: non sottovalutare mai il potere di una prima impressione!


6. Sii te stesso in un'intervista faccia a faccia


Il mio ultimo consiglio per il tuo colloquio; sei arrivato così lontano perché alla compagnia piaci tu e la tua esperienza, quindi è davvero importante essere te stesso.


Potrebbe anche essere l'unica volta in cui incontri persone in azienda faccia a faccia prima di iniziare il lavoro, quindi vuoi che acquistino la tua versione autentica, piuttosto che una versione falsa, solo per l'intervista.


Quindi, se non vai avanti, sai che non sarà comunque il lavoro giusto per te, e ci sono molti altri lavori là fuori. Affrontare un colloquio con questa conoscenza dovrebbe rassicurarti aiutandoti a capire che non devi cercare di essere qualcuno che non sei; questo è uno dei suggerimenti più importanti per un colloquio di lavoro.


Bonus: Prepararsi per una lista di controllo dell'intervista faccia a faccia

Se devi affrontare la fase del colloquio, devi assicurarti di aver completato tutta la preparazione dell'intervista. Ecco la lista di controllo per la preparazione del colloquio e i suggerimenti per un colloquio di successo:


- Assicurati di sapere di che tipo di colloquio si tratta: ci sono molti diversi tipi di interviste, e sebbene di solito si tratti di una chiacchierata da seduti attraverso il tuo CV, potrebbe essere che devi preparare una presentazione, un'attività o intervista con un pannello, o intervista di gruppo. Assicurati di sapere come gestire diversi tipi di interviste.


- Prepara le tue risposte alle domande del colloquio: assicurati di aver esaminato tutti i tipi di domande che potrebbero essere poste, comprese le domande da porre ai datori di lavoro in un colloquio di lavoro

Rispolvera il tuo CV. Potrebbe sembrare ovvio, ma devi sapere esattamente cosa c'è nel tuo CV per parlare delle tue capacità ed esperienza. Per ogni cosa che hai scritto nel tuo CV, assicurati di essere in grado di parlarne in modo più dettagliato durante il colloquio.


- Vestiti per il successo. Scegli in anticipo il tuo outfit per il colloquio, così non ti stresserai durante la giornata. Ci sono modi leggermente diversi di vestirsi a seconda del tipo di colloquio, quindi di nuovo, fai la tua ricerca


- Pianifica il tuo tragitto giornaliero. L'ultima cosa che vuoi fare il giorno del colloquio faccia a faccia è stressarti per il ritardo; quindi pianifica con largo anticipo come arrivare al colloquio e ricorda di tenere conto dell'ora di punta!


- Saluta tutti. Proprio così, adesso sei dentro, in azienda e ti trovi in una sala in attesa del tuo colloquio. Assicurati di salutare tutti, essere cortese e mantenere un atteggiamento professionale. Non sai chi hai davanti quindi non rischiare di dare una brutta impressione ancor prima di iniziare il colloquio.


Buona fortuna.



31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti