Piano di marketing, perchè è fondamentale e differenze con il business plan.


Il tuo piano di marketing dovrebbe essere in cima alla tua "to do list".



La differenza tra marketing plan e business plan sta nel fatto che il marketing plan è l'applicazione pratica del business plan, che è solo teorico. Mentre un business plan aiuta a definire la direzione per la tua azienda, un piano di marketing aiuterà la tua azienda a capire come arrivarci e stabilisce come mettere in pratica la tua strategia di marketing.


Quando hai un piano di marketing hai un quadro ottimale che ti consente di dare il meglio di te. È un punto di partenza, una "line in the sand".



Hai anche un mezzo davvero utile per disciplinarti. Ad esempio, quando qualcuno cerca di venderti qualcosa come un'opportunità pubblicitaria o promozionale a un prezzo incredibile, torni al tuo piano di marketing e controlli se questo "ottimo affare" si adatta ai tuoi obiettivi e priorità.


I piani di marketing ci aiutano anche come consulenti dei nostri clienti; forniscono una comprensione più approfondita del mercato, dell'offerta commerciale e del posizionamento, consentendo raccomandazioni e pianificazioni più complete e affidabili.


Ogni piano di marketing che realizziamo è personalizzato in modo specifico per le esigenze e le caratteristiche dell'azienda e del suo mercato.


Può essere difficile scrivere il tuo piano di marketing


La costruzione di un piano di marketing richiede molta conoscenza e comprensione di una singola attività, quindi si è tentati di pensare che la persona nella posizione migliore per scriverlo sarebbe l'imprenditore.


In realtà ci sono diversi motivi per cui è difficile fare un piano di marketing per la propria attività.

Prima di tutto è sempre difficile mettere da parte il tempo, sembra che ci sia sempre qualcosa di più urgente da fare.


In secondo luogo, è importante avere una reale comprensione del marketing, di ciò che deve essere considerato e come. Spesso c'è così tanto da considerare che può essere difficile per un imprenditore sapere dove concentrarsi.

Un background di marketing e una formazione insieme all'esperienza pratica nella ricerca, analisi e scrittura di piani di marketing sono molto importanti. Abbiamo a che fare con aziende di tutte le forme, dimensioni e settori industriali, siamo abituati anche a prendere in prestito buone pratiche da una situazione e ad applicarle in un'altra.


In terzo luogo, aiuta ad avere un certo grado di imparzialità e obiettività riguardo a questo processo. Quando sono affari tuoi, può essere abbastanza difficile la realizzazione di un piano di marketing efficace o semplicemente può essere stato sepolto dalla "quotidianità".




Il tuo piano di marketing fornisce una nuova visione


Fare un piano di marketing è un'opportunità per un nuovo giorno ed è un processo molto positivo.


Vale la pena ricordare che ogni piano di marketing di successo è in realtà un processo di pianificazione, non solo un piano. Comporta revisioni regolari.


Se vuoi realizzare la tua nuova idea di business o se pensi che la tua attività debba fare un piccolo "aggiornamento" in questo momento, soprattutto se devi prendere decisioni per far crescere la tua azienda e vuoi assicurarti di non sprecare soldi, contattaci per email all'indirizzo lumenblogs@gmail.com.

Possiamo assisterti nel tuo processo di pianificazione o scrivere il piano di marketing per te.


Il tuo investimento di adesso per un piano di marketing potrebbe farti risparmiare molto in futuro.


Iscriviti alla newsletter per avere spunti utili per far decollare il tuo business.



2 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti